Lavoro

Imprese

Esplora • Definisci • Ricerca

Ricerca e selezione

Un processo snello che punta all’efficienza.

Il nostro servizio di ricerca e selezione si occupa di individuare profili specializzati, manageriali e di middle management ed è finalizzato all’inserimento diretto in azienda grazie al supporto di un team multidisciplinare in grado di coprire con competenza e professionalità tutti gli step del processo. 

Un nostro consulente esperto segue il cliente dall’analisi del contesto aziendale, passando per la definizione del profilo del candidato fino all’identificazione della tipologia d’inserimento più vantaggiosa.

Talent & Executive

Quando si punta al Talento.

L’executive search è un’attività diretta finalizzata all’inserimento di figure di alto profilo, come quadri e dirigenti, difficilmente reperibili attraverso i tradizionali canali di ricerca e selezione del personale. Ai nostri Clienti proponiamo una visione consulenziale che ha l’obiettivo di affiancare l’azienda nell’individuazione e nell’inserimento di profili executive che rispondono ad ogni esigenza. Una ricerca diretta dai costi e dai tempi contenuti garantisce una rosa di candidati accuratamente valutata e pienamente rispondente al profilo desiderato e una consolidata rete di relazioni con quadri e dirigenti attivi sul mercato nazionale, assicura al Cliente la buona riuscita dell’iter di ricerca e selezione.

Una buona Job Description è il 50% del lavoro.
Il 59% dei candidati afferma che l’accuratezza della job description influenza la decisione di candidarsi.

Alice Catalano

Chiedi ad Alice!

Alice Catalano
Recruiter Specialist
selezioni@performare.eu

Tirocini extracurricolari

Il tirocinio extracurriculare è un periodo di formazione on the job che si svolge presso un’azienda o un Ente. Non si tratta di un rapporto di lavoro, ma di una misura finalizzata a favorire l’orientamento al lavoro, l’arricchimento delle conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo.

I destinatari, senza limiti d’età, sono le persone prive di impiego, i lavoratori in stato di disoccupazione, i beneficiari di strumenti di sostegno al reddito, gli occupati in cerca di altro impiego, le persone con disabilità (L.68/1999) e svantaggiate (L.381/1991).

I soggetti ospitanti sono le imprese, gli enti pubblici, le fondazioni, le associazioni e gli studi professionali in regola con la normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al d.lgs. n. 81/2008 e smi e con la normativa di cui alla l. n. 68/1999 e s.m.i. La durata varia da un minimo di 2, ad un massimo di 6 mesi (12 o 24 nel caso di soggetti svantaggiati). Per il tirocinante è prevista un’indennità mensile totalmente a carico del soggetto ospitante, il cui importo varia a seconda della Regione in cui viene svolto il tirocinio.

Per Formare, in quanto Ente accreditato ai servizi per il Lavoro nelle Regioni Lazio e Sicilia, svolge la funzione di promotore per l’attivazione e la gestione dei tirocini extracurriculari.

Daniele Arnesano

Per la Regione Lazio
chiedi a Daniele!

Daniele Arnesano
Referente Tirocini Regione Lazio
agenzia@performare.eu

Per la Regione Sicilia
chiedi a Manuel!

Manuel De Luca
Referente Tirocini Regione Sicilia
siciliainfo@performare.eu

Diversity&Inclusion

Diversità e Inclusione sono due colonne portanti della storia e dell’esperienza di Per Formare che si impegna da sempre a promuovere una cultura organizzativa fondata sui principi di equità e parità.

Da queste premesse nasce il progetto DNA – Difference iN Addition che ha l’obiettivo di supportare le aziende nella creazione di ambienti inclusivi capaci di riconoscere e valorizzare le differenze come leva di sviluppo strategico, sia per garantire il benessere aziendale che per aumentare la produttività interna e la competitività sul mercato.

Crediamo fortemente che il processo di ricerca e selezione sia uno degli assi principali per istituire pratiche inclusive sostenibili e coerenti con le esigenze aziendali e per affrontare gli aspetti critici talvolta complicati da gestire, come la profilazione del candidato, l’inserimento dello stesso nell’azienda e la reazione dell’organico già esistente.

Ci occupiamo di facilitare l’incontro domanda-offerta di lavoro attraverso diverse tipologie di servizi progettati ad hoc sulle specifiche esigenze dell’azienda: Inclusive Job Day, ricerca e selezione, consulenza sulle agevolazioni per l’inserimento delle risorse umane.

Chiedi a Francesca!

Francesca Cricco
Comunicazione e relazioni con l’esterno staffdna@differenceinaddition.org