Energia

 

Per Formare in collaborazione con Cresme Consulting offre ai Comuni interessati al contenimento e monitoraggio energetico degli immobili comunali un servizio di formazione rivolto al personale dell’ente locale. 

L’attività formativa costituisce un importante complemento per l’instaurarsi di una nuova cultura e di nuovi comportamenti volti sia al contenimento che al monitoraggio energetico, e crea le competenze necessarie per un uso proficuo, ai diversi livelli operativi e gestionali, dello strumento “Planergy”.

Planergy® è un sistema informativo in grado di facilitare l’innesco e lo sviluppo dei processi di risparmio ed efficientamento energetico nella Pubblica Amministrazione locale e di produrre open data set energetici.

I corsi sono erogati con modalità mista (blended) in aula ed in e-learning 

Finalità ed obiettivi dell’azione formativa

Il Corso persegue il fine di accrescere la professionalità dei partecipanti, nell’ottica di approcciarsi in maniera adeguata alla tematica del risparmio e dell’efficientamento energetico in particolare dei complessi di proprietà comunale (uffici, scuole, locali, ecc.).

All’esito del percorso formativo, il Partecipante avrà competenze e conoscenze per:

  • Attuare una ricognizione con rilevazione appropriata dei dati energetici  dei complessi di proprietà del  Comune;
  • Individuare le priorità di attuazione ed elaborare concreti piani di sviluppo e monitoraggio per il risparmio e l’efficientamento energetico dei complessi.

Per raggiungere questo obiettivo formativo vengono impiegati docenti qualificati e metodi di sensibilizzazione, apprendimento e messa in pratica collaborativi e stimolanti. Tutte le lezioni sono caratterizzate da una costante interazione tra i Docenti ed i Partecipanti, attraverso l’analisi di case study, esercitazioni individuali e/o di gruppo e project work che consentono di calarsi immediatamente nella realtà operativa e di avere un affiancamento didattico in itinere.

Il materiale didattico (e-learning, slides, dispense, etc) in continua crescita è approntato con cura al fine di consentire al Partecipante di acquisire la padronanza degli strumenti previsti dal programma didattico attraverso un approccio diretto ai problemi, capace di coniugare il “saper fare pratico” con il “sapere tecnico”.