Progetto "Build future, stop bullying"

 

Il progetto “Build future, stop bullying”, presentato all’Unione Europea nell'ambito del Programma Justice con capofila il Municipio Roma I Centro – tramite il suo ufficio Operativo Speciale per la Partecipazione Europea (UOSPE) – è risultato tra i primi quattro vincitori del Bando Justice 2014.

Per Formare assieme al partner S.C.O.S.S.E partecipano all'Ufficio Operativo Speciale per la Partecipazione Europea (U.O.S.P.E.) del I Municipio Roma Centro. 

Il progetto risponde alla priorità di programma "Combat bullying against children at school" e si propone di prevenire il fenomeno del bullismo di cui sono vittime gli adolescenti, con particolare attenzione agli studenti più vulnerabili – minoranze etniche, disabili, coloro che vivono in condizioni di povertà.

Il progetto vede capofila il I Municipio di Roma e partners italiani l'Associazione Per Formare e l'Associazione di Promozione Sociale  S.C.O.S.S.E.  Il partenariato internazionale è composto da Istituzioni scolastiche e Amministrazioni locali della Grecia, Repubblica Ceca, Spagna e Bulgaria.

Le attività sono rivolte alle comunità scolastiche e mirano a prevenire e a contrastare gli episodi di bullismo tra gli studenti, e prevedono attività formative per gli studenti delle classi medie inferiori e workshop con genitori ed insegnanti. Il risultato è raggiunto grazie alla condivisione delle buone prassi presso i Paesi coinvolti.

Per Formare supporta la capofila nella gestione, amministrazione  e monitoraggio del progetto ed è ideatrice della web app “Bullying Radar” realizzata dal Municipio Roma I Centro che verrà rilasciata nel corso del 2017.

 

Progetto COMENIUS "PEACE"

Progetto P.E.A.C.E. - Procedure Educative e di Accoglienza dei Cittadini in Europa-, finanziato dal programma comunitario Comenius Regio nel settore della cooperazione transnazionale, con l’obiettivo di  uno scambio di buone pratiche tra dirigenti scolastici, insegnanti e formatori italiani e francesi sui temi dell’accoglienza e dell’inserimento di alunni stranieri nella nuova realtà scolastica e formativa multiculturale, Per Formare ha progettato e realizzato la sperimentazione di un ciclo di formazione sperimentale di  sensibilizzazione e formazione a favore del personale (docente e non docente) per l’adozione del Protocollo di Accoglienza di allievi stranieri nelle scuole e nei CFP. 

Il percorso   ha visto coinvolti docenti, dirigenti scolastici e personale amministrativo di due CFP ("Nicoletta Campanella" e "Simonetta Tosi") e di due Istituti Superiori ("Francesco De Pinedo" e "Roberto Rossellini") di Roma.

Progetto GRUNDTVIG "IMAL"

Progetto IMAL - Innovations in Mature Adult Learning a valere sul LIFELONG LEARNING PROGRAMME GRUNDTVIG, Azione: Learning Partnerships. Anno 2013-2014. Finalizzato allo scambio di buone pratiche di formazione degli adulti, in partnership con agenzie formative degli stati Polonia, Danimarca, Grecia, Spagna, Turchia. Per saperne di più Lifelong Learning Programme - Per Formare entered the IMAL Grundtvig Partnership

Progetto FEI "CIVIS"

Progetto C.I.V.I.S. presentato da Per Formare in partnership con Roma Capitale a valere sul Fondo FEI MINISTERO DELL'INTERNO.

Il progetto Competenze Interculturali per una Vera Integrazione Scolastica, è il risultato della collaborazione tra Per Formare e la capofila Roma Capitale, in particolare il Dipartimento Attività Economico Produttive Formazione Lavoro Direzione Formazione e Lavoro. Il progetto è stato presentato a valere sul Fondo FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione dei Paesi terzi), Avviso territoriale AP Programma annuale 2012, Azione 3 - Progetti giovanili.

Progetto FEI "FabFor"

Progetto “FabFor” a valere sull’Avviso FEI N.9 del Ministero dell’Interno “Scambio di esperienze e buone pratiche” (scadenza 6 Giugno 2012)

Il progetto “Fabrum Fortunae”, o più brevemente “FabFor”, è una iniziativa del Dipartimento Attività Economico Produttive Formazione Lavoro di Roma Capitale – Direzione e Formazione Professionale, in partnership con l'Associazione Per Formare e, come Soggetto Estero Aderente, l’Associazione Siréas di Bruxelles (BE). Il progetto si prefigge di far emergere e confrontare le migliori esperienze maturate in Italia ed in Belgio in ordine al tema generale dell’integrazione bilaterale degli immigrati nella vita economica e sociale del Paese. Il progetto coinvolgerà le istituzioni, i giovani e le loro famiglie, siano essi immigrate che autoctone, i lavoratori immigrati, per rilevare i fattori che nella loro esperienza facilitano l’integrazione degli immigrati al livello scolastico/formativo e al livello di inserimento lavorativo. Il progetto si inserisce in un contesto socio-economico divenuto particolarmente critico a causa di una crisi economica che da una parte riduce la spesa pubblica per le politiche sociali e dall’altra acuisce la competizione per l’accesso alla risorsa scarsa lavoro.

Progetto FEI "Simmetrie"

Progetto “Simmetrie” a valere sull’Azione 3 - “Progetti giovanili” del bando FEI – Annualità 2011 scadenza 21 febbraio 2012. Realizzazioni presso le scuole di Roma e provincia.

Il progetto “Simmetrie” è una iniziativa socio-culturale dell'Associazione PerFormare iin partnership con la Coop. Sociale H.E.L.P. che si rivolge ai giovani studenti immigrati e non, ai loro genitori, alle scuole, alle associazioni locali ed agli attori istituzionali di Roma e provincia per metterli al lavoro su di un progetto comune in tema di facilitazione del dialogo interculturale e cooperazione intergenerazionale e le relazioni tra scuola, famiglie dei minori stranieri e territorio.

L'intervento prevede: 

• Supporto alla acquisizione/produzione di uno “strumentario” formativo in ambito laboratori creativi, che raccoglie metodi collaudati di lavoro esperienziale di gruppo, che vengono messi a disposizione degli attori della formazione e della facilitazione delle Scuole coinvolte nel progetto;
• Svolgimento di attività di laboratorio teatrale presso le Scuole Secondarie e i CFP aderenti al progetto coinvolgendo sia i giovani che i genitori, sotto la direzione dei docenti e la collaborazione delle associazioni di immigrati, e non, sui temi della interculturalità, progetti di vita, desideri e valori comuni;
• Rappresentazione teatrali in ogni istituto scolastico coinvolto, come risultato emergente delle attività interculturali ed intergenerazionali svolte nei laboratori e premiazione dei migliori lavori;
• Concorso “Uno sguardo attraverso” per la migliore videoclip / cortometraggio digitale in tema di intercultura, che coinvolge tutta la popolazione delle Scuole nei Municipi e nei Comuni

Progetto FEI "Carousel"

Progetto presentato a Bando F.E.I., MINISTERO DELL’INTERNO, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, Direzione Centrale per le Politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo, Avviso Pubblico 2010 del Fondo Europeo per l’Integrazione (FEI) dei Cittadini dei Paesi Terzi 2007-2013. Programma generale “Solidarietà e gestione dei flussi migratori”, Azione 4 – Annualità 2010 – “Iniziative di mediazione sociale e promozione del dialogo interculturale” Stanziamento. Prirità Specifica: Dialogo interculturale”

Il progetto Carousel è una iniziativa socio-culturale dell'Associazione PerFormare che si rivolge ai cittadini immigrati e non, alle scuole, agli attori economici e culturali della città di Roma.

Il progetto persegue l'obiettivo di contribuire a creare una coscienza collettiva che sia di contrasto ai processi di violenza interetnica, ma anche di iniziale esclusione morale e deumanizzazione, che attraversano oggi la società civile con preoccupante intensità e frequenza. 

L’obiettivo viene raggiunto attraverso due leve: quella formativa rivolta agli adolescenti e adulti, in tema di consapevolezza delle proprie emozioni e di educazione alla conoscenza dell’Altro; e quella esperienziale e del lavoro, nel senso del “fare insieme”,  per un fine comune di miglioramento del clima sociale.

Carousel si propone di intervenire nelle sedi scolastiche con azioni formative a beneficio di studenti e genitori dei Municipi I e IX di Roma (un bacino con popolazione di circa 400.000 persone) sui temi della competenza emozionale e dell’intercultura e  dar vita ad un Festival teatrale,  completamente autoprodotto dai soggetti coinvolti nel progetto, che valorizzerà le diverse culture in un quadro di valori universalmente condivisi.


 

NEWS

Il mercato del Lavoro in Italia

13-09-2017

  Cresce l'occupazione, soprattutto a tempo determinato, in calo le trasformazioni...

Festival della Sostenibilità dal 6 al 10…

07-09-2017

  Dal  6 al 10 settembre 2017 presso EUROMA2 è in corso l’ECO...

Contratto di Ricollocazione "Genera…

06-09-2017

    È partito ufficialmente il Contratto di Ricollocazione “Generazioni”, percorso di...

Opportunità di formazione in UK per oper…

04-09-2017

    l’APS Futuro Digitale (Informagiovani del Comune di Cori) comunica che è...

Nuove linee guida sui tirocini formativi…

23-07-2017

Leggi in allegato le nove Linee Guida in materia di...

In crescita il lavoro in ambito sociale,

18-07-2017

  ma i giovani ne beneficiano meno. E’ quanto emerge dall’Indagine 2017...

L'industria 4.0 italiana cresce del 25% …

17-07-2017

  Ancora basso il livello di diffusione delle competenze digitali nonostante il mercato...

Giovani tra i 30 e i 39 senza lavoro, da…

07-07-2017

La Regione Lazio prosegue la strada del “contratto di ricollocazione”...

Italia 24esima per progresso sociale

04-07-2017

Per il Social Progress Index l'Italia è al 24esimo posto Libertà...

Oltre 62 mln di € per l'accesso al credi…

03-07-2017

Presentazione di Fare Lazio il 4 luglio a Roma dal titolo...

Convegno su Circular & Green Economy…

28-06-2017

  Si terrà il 6 luglio p.v. dalle ore 15 alle...

Apre a Roma il IV Ecoforum rifiuti e la …

20-06-2017

     Si è aperto oggi, 20 giugno 2017, a Roma il...

BOOM DEI GREEN JOBS IN EUROPA

16-06-2017

    Dal 29 maggio al 2 giugno, si è svolta la...

Al via il Jobs Act per i lavoratori auto…

15-06-2017

  E’ entrata in vigore ieri, 14 giugno, la attesa legge...

Torno Subito 2017 - il bando della Regio…

05-06-2017

TORNO SUBITO è un piano di sviluppo di percorsi di...